Mostre di fotografia a Perugia

E' tempo di mostre fotografiche a Perugia, ed il vostro city blog non può esimersi dal dirvi dove e come è possibile trovare cibo per i vostri sguardi annoiati. In particolare hanno attirato la nostra attenzione le mostre di due giovani fotografi perugini.

Partiamo dalla prima. Lunedì 3 Marzo, presso la sala del vecchio caffè dell’Università per stranieri di Perugia è stata inaugurata la mostra fotografica personale di Federico Ventriglia. Il titolo dell’esposizione è “fotoviaggio” ed ha come tema un viaggio nel medium fotografico, dove si incontrano stili e tecniche differenti che vanno dalla fotografia classica a quella rielaborata in post-produzione fino al collage digitale. Le opere esposte sono venti, realizzate nel corso di questi ultimi due anni in cui il giovane autore si è affacciato alla fotografia intraprendendo un viaggio di ricerca, conoscenza e scoperta con l’intento di ampliare le sue capacità espressive e comunicative tramite il mezzo fotografico.
La mostra, che è stata realizzata grazie al sostegno del Centro di Attività Culturali e Ricreative dell’Università per Stranieri, rimarrà aperta fino a venerdì 14 Marzo ed è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00, presso Palazzo Gallenga (Piazza Grimana).

La seconda mostra fotografica si intitola "fedeli alla linea" èd è la personale di Andrea Frenguelli. La mostra volge su temi e stili totalmente differenti. I soggetti sono prevalentemente d'architettura e macchinari, nel segno delle forme, in particolare delle linee che vanno a disegnare le fotografie, rigorosamente in b/n e analogiche. Si svolgerà a partire dal 15 marzo presso il pub Kandisky, sito in via Enrico dal Pozzo, e sarà visibile negli orari di apertura del locale, uno dei più frequentati del centro storico.

Queste due mostre, a loro modo complementari sono esemplari di un movimento culturale emergente in città, che vuol farvi vedere con i propri occhi.